TAC Total Body

Prenota una TAC a Catania

Che cos’è la TAC Total Body?

La TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) è una procedura di imaging medico che utilizza raggi X per creare immagini dettagliate di tutto il corpo. Questo tipo di esame è utilizzato per valutare la presenza di eventuali anomalie, lesioni, tumori o malattie in qualsiasi parte del corpo.

La TAC è un esame invasivo?

La TAC non è invasiva. Non utilizza radiazioni ionizzanti e non prevede l’inserimento di alcun ago o strumento chirurgico aghi nel corpo, fatta eccezione per la TAC con mezzo di contrasto, che prevede la somministrazione per via endovenosa del constrasto.

E’ necessaria una preparazione per eseguire una TAC?

La preparazione per una TAC dipende dal tipo di esame che viene eseguito. Ad esempio, in alcuni casi, potrebbe essere necessario seguire alcune indicazioni prima di effettuare l’esame, mentre in altri casi non è richiesta alcuna preparazione.

Per eseguire una TAC dell’addome, potrebbe essere necessario non mangiare né bere nulla per alcune ore prima dell’esame. Inoltre, potrebbe essere richiesto di assumere un mezzo di contrasto orale o endovenoso per migliorare la visualizzazione delle immagini dell’addome.

Se si deve eseguire una TAC con mezzo di contrasto, è importante informare il medico se si ha una storia di allergie o reazioni avverse ai mezzi di contrasto, poiché ciò potrebbe richiedere una preparazione specifica.

In generale, è sempre consigliabile seguire le indicazioni del medico o del radiologo che eseguirà la TAC e informarli di eventuali allergie o condizioni mediche preesistenti. In questo modo, si può garantire che la procedura venga eseguita nel modo più sicuro ed efficace possibile.

L’eventuale preparazione verrà comunicata in fase di prenotazione.

Elenco TAC

 

  • TAC dell’encefalo
  • TAC del collo
  • TAC del torace
  • TAC dell’addome
  • TAC della colonna vertebrale
  • TAC del bacino
  • TAC articolare

Durata e svolgimento degll’esame

Il paziente si sdraia sul un tavolo all’interno di un anello aperto del macchinario TAC. Il tavolo viene quindi spostato lentamente all’interno dell’anello, mentre la macchina effettua una scansione del paziente dell’area interessata o di tutto il corpo (total body). Le immagini generate vengono poi elaborate sul compute e studiate.

    Se hai bisogno di una TAC Total Body o di un altro tipo di esame di imaging, non esitare a prenotare una visita presso il nostro studio di radiologia a Catania. Il nostro team altamente qualificato e professionale sarà lieto di assisterti e fornirti il ​​miglior servizio possibile. La tua salute è la nostra priorità!

    × Avvia Chat